DAL 1° MARZO I SERVIZI TELEMATICI DELL’AGENZIA ACCESSIBILI TRAMITE SPID, CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA E CNS

04 marzo 2021

Dal 1° marzo 2021, per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate i cittadini dovranno utilizzare SPID, Carta d'identità elettronica (CIE) e Carta nazionale dei servizi (CNS): lo ha reso noto l'Agenzia delle Entrate attraverso il comunicato stampa allegato alla presente.

Dalla medesima data, in particolare, *non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline*, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse; *sarà quindi necessario dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione, SPID, CIE o CNS, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni*.

I cittadini che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall'Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza, e comunque non oltre il 30 settembre 2021, dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati.

Professionisti ed imprese potranno chiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall'Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale.

L'iniziativa attua quanto previsto dal decreto "Semplificazioni" (D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modifiche dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120).

 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ragione Sociale:

Nome e cognome:

E-mail:

Messaggio:

Acconsenti al trattamento dei dati personali: